Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi


Xperia XZ2 Premium, lo smartphone Sony che spinge al massimo sulla fotocamera

Xperia XZ2 Premium è il nuovo smartphone top di gamma di Sony che sfoggia una doppia fotocamera super sensibile, display 4K HDR e hardware potente.

 Sony Xperia XZ2 Premium

La famiglia Xperia XZ2 di Sony, presentata per la prima volta a febbraio durante il Mobile World Congress di Barcellona, si amplierà in estate con Xperia XZ2 Premium, che si andrà a porre in cima alla gamma grazie ad alcune caratteristiche peculiari introdotte da Sony sopratutto in ambito fotografico. Punti di forza principali dell`Xperia XZ2 Premium sono infatti la dual camera ad elevata sensibilità e il supporto al video 4K HDR sia in fase di registrazione che di visualizzazione sul display 4K HDR.

 Sony Xperia XZ2 Premium

Partiamo dalla fotocamera che è dotata della sensibilità record di 12800 ISO in modalità registrazione video e di 51200 ISO per le foto e quindi in grado di catturare immagini di qualità anche in condizioni di scarsissima luce. Buona parte del merito è dovuto al lavoro congiunto della Motion Eye Dual Camera e dal processore d’immagine AUBE. Nel primo caso abbiamo a che fare con un doppio sensore in bianco e nero, deputato a catturare i contrasti del soggetto inquadrato, e uno a colori che immagazzina tutti gli altri dati dell’immagine. Nello specifico parliamo di una fotocamera principale 19 MP con sensore Exmor RS da 1/2,3", dotato di pixel da 1,22 micron, abbinato a un’ottica a 7 elementi Sony G Lens, con lunghezza focale equivalente a 25 mm e apertura f/1.8. La seconda fotocamera invece usa un sensore da 12 MP in bianco e nero, con dimensioni sempre di 1/2,3" e pixel da 1,55 micron. Anche in questo caso troviamo la stessa ottica del modulo principale ma con apertura f/1.6. I dettagli colti da entrambi i sensori vengono poi elaborati in tempo reale dal processore AUBE, che contribuisce a gestire effetti di scatto come il bokeh oppure a mostrare su schermo in tempo reale il risultato delle impostazioni selezionate, dallo scatto ad altissima sensibilità ai filtri artistici disponibili ed eventualmente attivati.

 Sony Xperia XZ2 Premium

La fotocamera dell`Xperia XZ2 Premium consente inoltre di registrare video fino a 960 fps per ralenty in HD o Full HD altamente spettacolari. Importante anche citare lo stabilizzatore digitale a cinque assi. La sezione fotografica è completata dal modulo frontale da 13 MP con sensore di dimensioni 1/3.06” con il quale catturare autoscatti impeccabili anche grazie alla luce di schiarita fornita dalla funzione display flash.

 Sony Xperia XZ2 Premium

DISPLAY 4K HDR

Foto e video possono essere rivisti al meglio sul display da 5.8” 4K HDR che è dell’11% più ampio e del 30% più luminoso dei precedenti display Sony 4K HDR, mentre qualora si decida di godersi un film in mobilità o un video in streaming si può contare su tecnologie esclusive quali X-Reality for mobile, che elabora il contenuto per renderlo quanto più vicino possibile all’HDR nativo. Un’altra novità è rappresentata dal nuovo Dynamic Vibration System che analizza il segnale audio del filmato in esecuzione e lo converte in vibrazioni coinvolgenti che vanno ad aggiungersi alla potenza emessa dai due altoparlanti frontali, dotati di S-Force Front Surround e altre tecnologie Sony quali Hi-Res Audio per l’audio ad alta risoluzione, DSHEE HX, che converte i file audio in formato compresso, come mp3 o AAC lossy, a una qualità prossima all’alta risoluzione, e LDAC, per trasmettere audio senza fili con qualità prossima all’alta risoluzione.

 Sony Xperia XZ2 Premium

DESIGN E PERFORMANCE

Tutta questa tecnologia è concentrata in una scocca dalle linee fluide ed eleganti. Il vetro esterno 3D Corning Gorilla Glass 5 circonda sia la parte frontale che posteriore fornendo protezione e contrasto con il corpo in alluminio, che risulta inoltre certificato IP65/IP68 contro gli schizzi d’acqua e la polvere. Uno smartphone così evoluto non può che offrire potenza e reattività al top, come infatti dimostra il processore Qualcomm Snapdragon 845 Mobile Platform con modulo X20 LTE per ottenere velocità di navigazione in mobilità su rete 4G fino a 1.2 Gbps, i 6 GB di RAM di sistema, spazio di archiviazione di 64 GB espandibile fino a 400 GB tramite microSD, la batteria da 3540 mAh con modalità Smart Stamina e tecnologie Battery Carev e Qnovo Adaptive Charging che contribuiscono a ottimizzare i cicli di carica e la durata complessiva della batteria. Non manca poi il supporto alla tecnologia Qi per la ricarica wireless, da sfruttare con la nuova base di ricarica WCH20 o con altri caricatori compatibili. Come detto Xperia XZ2 Premium sarà disponibile dall`estate 2018 nelle colorazioni Chrome Black e Chrome Silver con preinstallato Android 8.0 Oreo.